Vai al contenuto

Parlarsi in tanti a voce online

Se hai bisogno di partecipare ad un’assemblea in teleconferenza con molte persone o se hai problemi di consumo di banda ti consigliamo Mumble.

Mumble è un servizio di chat vocale (solo audio) molto efficiente, simile a Discord o Teamspeak, ma realizzato con software libero (FOSS).
Per Mumble esiste anche un client web. Il web-client permette di utilizzare Mumble senza dover per forza installare un’applicazione.

Noi però consigliamo di installare le applicazioni specifiche sui dispositivi che intendi utilizzare, ce ne sono per ogni piattaforma PC e mobile. In questo modo, una volta salvata la configurazione, non c’è bisogno di reimpostarla ogni volta.

Mumble richiede un minimo di configurazione per poter essere utilizzato al meglio (bastano veramente pochi minuti), ma è affidabile, efficiente in termini di consumo di banda (ne serve molto poca) ed ha una bassissima latenza, quindi lo sbattimento iniziale per configurarlo è ben ricompensato.

Inoltre, prima di usare questo attrezzo dobbiamo fare qualche considerazione:

  • Ricordati che questo è uno strumento straordinario che non può sostituire il piacere di litigare fianco a fianco condividendo una birretta.
  • È faticoso, stacci. Rimanere concentrati è molto più difficile, non che di solito sia scontato! Prova a non fare altre mille cose mentre sei in assemblea altrimenti i tempi si allungano e si arriva alla fine completamente bollitx.
  • Non c'è il metalinguaggio del corpo quindi se utilizzi l'ironia si capisce di meno.
  • Se parlarsi addosso fa schifo di persona immagina quanto può essere disastroso con la mediazione di un microfono ed un sacco di cavetti.
  • Usiamo mumble con la modalità push-to-talk (schiaccia-per-parlare). Questa soluzione molto semplice ci permette di usare meno banda ed evitare di fare eco con molti microfoni attivi. Quindi ricordati che se non schiacci il pulsante nessun ti sente!.

Ora se hai cliccato su accetta scopri come usare mumble sullo strumento che preferisci:


Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2020